Come creare una pagina Facebook
Facebook ad oggi è ancora il social per eccellenza. Un ottimo strumento quindi per le aziende che vogliono aumentare la notorietà, stimolare la domanda e incrementare le vendite.
Una piattaforma dove possiamo migliorare la presenza del nostro brand e
creare una base di utenti da trasformare in clienti. Ma partiamo
dall’inizio con i consigli pratici per creare una Pagina aziendale
Perfetta.
(Sì, perchè ogni azienda che si rispetti ha bisogno di una sua pagina aziendale e non di un profilo!)
Creare una pagina facebook è semplice ma c’è sempre spazio per gli errori!
Vediamo insieme cosa fare:
Dopo aver scelto il tipo di Pagina ( se impresa, azienda, prodotto ..) e inserito le info di base, eccoci sulla nostra pagina, bianca e vuota!
#1 Personalizza con le Immagini:
Le prime due immagini da inserire sono quella di Copertina e quella del Profilo.
Immagine del Profilo: dovrebbe riportare il nostro logo
aziendale, ottimizzato per esser ben visibile nel riquadro, per una
resa ottimale, il consiglio è di caricare l’immagine da 360 x 360px.
Immagine di copertina: una buona abitudine sarebbe
quella di cambiare spesso l’immagine lanciando un messaggio diverso per
ogni occasione (per esempio se sei un’azienda d’abbigliamento, potresti
cambiarla per pubblicizzare l’inizio dei saldi e cambiarla per mostrare
la copertina della nuova collezione). Ma occhio anche qui alle
dimensioni, perchè la visualizzazione da mobile e da desktop è
differente.
Segui queste misure:

#3 Inserisci le informazioni Aziendali
Nella sezione “Informazioni della Pagina“,
puoi iniziare ad inserire tutte le credenziali aziendali affinché la tua
pagina rappresenti al 100% l’azienda. Anche la Storia è un ottimo
metodo per raccontare Chi siete e come è nata la vostra Azienda,
visibile sia da desktop che da mobile.
Sarebbe buona abitudine aggiungere anche la sezione Traguardi (
l’ultima voce nella tab Informazioni) poiché sono un ottimo modo per
raccontare la storia di un’azienda o di un’organizzazione e garantiscono
anche un buon punteggio per la valutazione di Facebook.
#3 Gestione dei Tab e Call to action
Da Impostazioni, clicca su Modifica Pagina ( la terza voce del menu). Questo è un altro passo fondamentale che
permette di adeguare meglio la pagina facebook alle proprie esigenze.
Qui potete scegliere il modello progettato per aumentare l’efficacia
della tua Pagina tra Azienda, Servizi, Locali, Organizzazione No
profit, Politici, Ristoranti e bar e altre categorie. Ognuna di loro
ottimizzata per agevolare la categoria che rappresentano.
Una volta impostato il modello, si possono aggiungere altri tab utili come “seguici su instagram” o “iscriviti alla neswletter” che attenzione però, non sono ancora visibili da mobile ma solo da desktop. Ogni tab si può aggiungere in maniera differente (se hai bisogno di aiuto ad inserirle, chiedici e ti daremo una mano!)
Infine, per quanto riguarda la creazione della pagina, valutiamo sempre
la call to action giusta per noi, il pulsante con un’azione da far
compiere all’utente che visita la tua pagina ( se con la Call to Action
Chiamaci non abbiamo mai ricevuto chiamate, forse Invia un messaggio
sarà più utile nel nostro settore) . Le possibilità di scelta sono
tante. Scegliete quella giusta!

Ecco! La tua pagina è pronta per essere pubblicata.
In futuro potrai aggiunge il budge di verifica, per
garantire agli utenti la veridicità delle imprese ed esser visualizzati
tra i primi nei risultati di ricerca. Questo significa che il Social
Network permette di posizionarti più in alto dei tuoi competitor nella Local Search di Facebook in quanto dà più importanza alle pagine certificate.
#4 Generare nuovo traffico con aggiornamenti costanti
Ogni buona pagina necessità di un altrettanto buon Piano editoriale creando rubriche diversificate per evitare staticità.
Ne parleremo meglio nel prossimo articolo!
Per concludere ti lascio uno strumento gratuito che analizza la tua pagina e ti mostra come puoi migliorarla
Hai domande o richieste? Contattaci compilando il form !